Come un Brand o un’azienda comunica sui social è fondamentale, quindi occorre impostare una Social Media Content Strategy efficace. I canali social sono diventati, negli anni, il punto di incontro fra diverse generazione della Gen Z fino ai Baby Boomers over 60 e non solo. Per i brand i social media continuano ad essere un grande spazio pubblicitario in cui, con costi contenuti, si possono ottenere ampi ritorni e vantaggi.
Oggi questi mezzi di comunicazione sono un luogo saturo di contenuti che bombardano gli utenti continuamente, non basta quindi limitarsi ad aggiornare i propri profili business. Bisogna impostare una strategia efficace e di valore, che permetta di differenziarsi all’interno di molteplici contenuti.
Per realizzare una Social Media Content Strategy coerente ed efficace, è indispensabile definire gli obiettivi social identificando quali sono i valori del brand da comunicare pianificando i contenuti e distribuirli sulle giuste piattaforme. La creatività rimane sempre il carburante principale.
Per impostare una corretta strategia è opportuno impostare all’interno di un team qualificato, con figure qualificate che possano ampliare l’approccio creativo, come il Motion Graphic Designer, il Digital Illustrator, il3D Artist e il Video Maker.
Non da ultimo è importante prevedere un monitoraggio costante e una reportistica periodica, al fine di verificare le strategie adottate stiano portando i frutti sperati e in linea con gli obiettivi definiti inizialmente.
Ma non è finita qua…
Più grande è l’azienda, maggiore sarà il budget pubblicitario da investire. In linea generale, è opportuno investire circa il 10% del fatturato annuale dell’azienda (fra il 5% e il 15% per la precisione).
Il pubblico dei social media è enorme. Di conseguenza maggiore è l’audience da raggiungere maggiore sarà l’investimento pubblicitario da sostenere. Senza però una strategia efficace e senza un budget accurato è molto probabile che il ROI (Return Of Investment, i risultati del vostro investimento) si palesi molto al di sotto delle aspettative.