Il sound branding o audio branding, ha l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico tanto da entrare nelle mente del consumatore attraverso l’utilizzo di suoni e melodie.
Capita spesso di sentire moltissime pubblicità e riuscire immediatamente a identificare il brand attraverso la melodia o motivetto.
Ci troviamo in un’epoca in cui siamo costantemente bombardati da informazioni e segnali provenienti sia dal mondo offline che da quello online. e per questa ragione moltissime aziende si stanno adoperando per la costruzione di un Sound Branding efficace per coinvolgere l’utente in un’esperienza a 360°, soprattutto attraverso il digitale.
Se pensiamo a quello utilizzato da McDonald’s, “Pa ra pa pa pa, I’m lovin’ it”, immediatamente la melodia ci richiama alla grande “M” gialla e al profumo del BigMac; oppure all’inconfondibile motivetto di Netflix “Ta-dum” accompagnato dall’iconica “N” rossa non appena si è premuto il tasto “play”.
Per la creazione di brand sonori, le grandi aziende, coinvolgono numerosi neuroscienziati e team di ricerca per arrivare ad ottenere risultati soddisfacenti dopo mesi di ricerche. Numerose sono le emozioni che i suoni possono suscitare nello spettatore: rabbia, tristezza, angoscia, energia…
Anche la scelta del marchio sonoro, così come quella di un marchio, deve rispecchiare la mission dell’azienda, essere in linea con i suoi valori ed evocare le giuste sensazioni nella mente del consumatore ed essere immediatamente riconoscibile.
Una curiosità proveniente dal mondo del cinema, per quanto riguarda il Sound branding, è quella del famoso ruggito del leone della Metro Goldwyn Mayer risalente al 1996. Fu la prima domanda di marchio sonoro a livello europeo.
La domanda fu respinta: il ruggito del leone non era stato rappresentato graficamente con chiarezza, impedendone quindi la corretta registrazione
Solo nel 2006 che il leone ha conquistato la sua protezione come marchio registrato.
Il suono del ruggito è stato infatti approvato grazie a una nuova domanda con rappresentazione grafica e sonora più accurata.