L’intelligenzia Artificiale al servizio della SEO

L’intelligenza artificiale è intorno a noi. Da Siri ad Alexa, a Google Home, sta sempre di più popolando la nostra quotidianità e a volte le nostre abitudini. Ci siamo ritrovati a fcontare su Alexa o Siri per aiutarci con i compiti più semplici. Fortunatamente, i content marketer possono utilizzare questa tecnologia avanzata per aiutare con le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca. Tutto questo grazie allo sviluppo di software SEO AI.

L’intelligenza artificiale è diventata una componente chiave dei principali algoritmi dei motori di ricerca, tra cui Google. Comprendere l’IA, quindi, ha un impatto significativo sui motori di ricerca e di conseguenza sulla SEO del tuo sito web.

L’intelligenza artificiale consente di analizzare le prestazioni di un sito web e creare strategie SEO più efficaci confrontando i dati con i concorrenti e i benchmark del settore. Inoltre, fornisce suggerimenti sugli argomenti più critici per la tua azienda e su come rendere più efficaci i contenuti del tuo sito web e rendere più veloce la ricerca e la creazione del testo. 

Alcuni software di ottimizzazione che si servono dell’intelligenza artificiale, possono essere suddivisi in categorie (automazione e personalizzazione), al fine di comprendere come possono essere integrati nel proprio flusso di lavoro.

Automazione:

L’intelligenza artificiale, in questo caso, consente di automatizzare attività specifiche come Audit tecnici, ricerca Keywords, ottimizzazione e distribuzione dei contenutigestione dei tag.

Personalizzazione:

La personalizzazione consente di creare esperienze pertinenti e preziose per ogni cliente o utente come la pubblicazione di contenuti nel momento giusto sui giusti canali, utilizzare pagine semanticamente specifiche per associare query e intenti di ricerca e migliorare l’esperienza utente al fine di ottenere conversioni.

Come abbiamo detto prima, l’intelligenza artificiale consente di svolgere ricerche a un livello più ampio e profondo. È possibile ottenere dati e informazioni preziosi per definire una strategia più efficace per ottenere vantaggi rispetto ai concorrenti. Ad esempio, l’analisi delle tendenze di mercato, ai rapporti sulle prestazioni delle SERP, sulle intenzioni di ricerca degli utenti e alla gestione del budget per le campagne pay-per-click.

Di seguito alcuni Software che utilizzano l’intelligenza artificiale a servizio della SEO: