Chi si occupa di siti web sa benissimo quanto siano utili e preziose le attività di link building a cui si deve ricorrere per portare un brand al successo. In materia di Seo, la link building rappresenta un tema oggetto fondamentale per l’ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca.
Ma come si fa la link building?
La link building è un’attività che riguarda la costruzione di link e il suo scopo è quello di rendere un sito web più autorevole attraverso l’acquisizione di backlink (collegamenti che provengono da altri siti). I backlink devono essere selezionati a seconda della loro notorietà, delle loro caratteristiche e hanno la capacità di conferire l’autorevolezza di un sito agli occhi di Google e altri motori di ricerca.
Maggiore è la stima e l’autorevolezza che Google mostra nei confronti di un sito web e maggiore sarà la probabilità che questo compaia nei primi risultati di una ricerca compiuta da un utente.
È bene precisare che un link è differente da un altro. Infatti a seconda delle caratteristiche e dall’autorità stessa del link viene trasmesso un valore diverso al sito. Si parla di link juice: un sito con un elevato livello di autorevolezza che linka un sito di un altro settore genera meno valore rispetto a un link diretto a un sito con una maggiore coerenza.
Google utilizza un sistema di algoritmi che operano in maniera piuttosto meccanica, infatti bisogna stare attenti a non entrare nella “black List” di Google ed essere penalizzati.
Se stai mettendo in atto l’attività di Link Building per il tuo sito web ricordati che Google prevede un’acquisizione di link naturale e omogenea nel tempo dove tutto deve dipendere dalla spontaneità dei lettori che, avendo apprezzato un sito, desiderano farlo conoscere attraverso il passaparola. Spesso però i link si ottengono tramite procedure di vendita e di acquisto. I motori di ricerca sono a conoscenza di queste attività e sviluppano algoritmi capaci di identificare i collegamenti ottenuti in modo non naturale, al fine di peggiorare il posizionamento dei siti che se ne avvalgono.
Se vuoi attuare una strategia di Link Building è bene affidarsi a professionisti del settore come Vacuum Studio.