Tutti hanno sentito parlare di SEO e posizionamento del sito web, ma cosa significa veramente fare SEO e quanto costa?
L’ottimizzazione di siti e dei contenuti sui motori di ricerca è fondamentale. Avere un sito web e non attuare strategie SEO significa essere invisibili online. La SEO si occupa, attraverso la valutazione di elementi tecnici e di content marketing, di favorire un buon posizionamento e buona visibilità dei contenuti di un sito web all’interno dei motori di ricerca. Le attività e le ottimizzazioni SEO, pertanto, fanno sì che il sito web venga correttamente “letto” e “rilevato” dai motori di ricerca. La strategia SEO è fondamentale per restare competitivi in uno scenario digitale in continua evoluzione. Di seguito i fattori da prendere in considerazione:
URL Factors: la prima cosa che i motori di ricerca analizzano di un sito web è la struttura delle sue URL, pertanto è fondamentale che questa venga correttamente sviluppata insieme all’alberatura di navigazione.
On-page Factors: si basa sulla valutazione della qualità dei contenuti e delle parole chiave, sulla valutazione del codice HTML (title, description, struttura del codice sviluppato) e sulla struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni e dei contenuti.
Off-page Factors: si basa sulla considerazione della presenza di link in entrata del sito, autorevolezza del dominio, elementi off-line che possono influenzare il traffico.
Social Factors: si basa sulle condivisioni e i like Facebook, i retweet Twitter, che favoriscono in maniera significativa il SEO.
I costi dei servizi SEO possono variare per via di una moltitudine di fattori presenti come la tipologia del sito web, il settore e il mercato di riferimento, i competitors e gli obiettivi da raggiungere.
Il costo per una SEO Audit (analisi tecnica che ti permette di comprendere lo stato di salute del tuo sito web e di individuare le eventuali criticità da migliorare) può variare fra 2.500€ a 8.000€ una tantum.
Il servizio per l’analisi delle Keyword che consiste nell’effettuare un audit approfondito e la ricerca delle giuste parole chiave con cui posizionare il sito web e intercettare il giusto target. Il costo del servizio di analisi delle parole chiave può variare da 400€ a 2.000€.
Per quanto riguarda le attività di SEO On-Page che comprendono l’ottimizzazione dell’architettura informativa, del menu (organizzazione e scelta delle parole), dei contenuti e dei testi (SEO Copywriting), del codice HTML, dei tag title e delle meta-description, delle immagini, dei video e di tutti i contenuti multimediali presenti e della struttura di linking interna. Il costo medio del servizio di ottimizzazione di SEO On-Page del sito web è di 2.500/4.500€.
Infine Il costo medio per attività di SEO Off-page efficaci si posizionano in un range fra 800€ e 2500€ mensili.
Se sei alla ricerca di professionisti SEO capaci di dare una spinta al tuo business non ti rimane che contattarci!