Vacuum Studio: la fisica quantistica racconta la storia di una Web Agency.

Vacuum Studio sin dal principio cavalca l’onda della digital transformation, in un periodo ancora fortemente caratterizzato da una grande incertezza economica e sociale causata dalla pandemia da Covid – 19, affiancandosi alle imprese costrette a rivolgersi al mondo digitale per sopravvivere alla crisi.

La pandemia generata dal Covid-19, e il conseguente lockdown, hanno messo in discussione gli equilibri di ciascuno di noi, sia sul piano professionale, sia su quello personale. A chi di noi non è venuto spontaneo chiedersi: ma se tutto questo fosse accaduto 30 anni fa, come avremmo portato avanti le nostre attività lavorative? Come avremmo potuto mantenere i rapporti con le persone?

Siamo partiti dalla dal concetto di “esigenza” e “mancanza” cercando di trovare un duplice significato con un’accezione positiva. Il “vuoto” era l’unica parola capace di rispondere a questa nostra esigenza.

In fisica quantistica neanche il vuoto è veramente vuoto, ma ha un piccolissimo livello di energia. La costante di Plank, espressa con il simbolo dell’h tagliata, permette di quantificare determinate grandezze come anche l’energia del vuoto. 

Il logo di Vacuum Studio nasce dal simbolo della costante di Planck. Abbiamo voluto fosse il punto di partenza e il cuore della web Agency. 
Un simbolo che rappresentasse il vuoto non come mancanza ma come luogo fisico e interiore dove poter far nascere qualcosa. La fisica quantistica ne è testimone.. Anche il vuoto ha un’energia.

Il simbolo è stato inserito all’interno della parola “Vacuum” al fine di legare il significato del vuoto con il simbolo matematico necessario per definire l’energia. Ogni progetto che inizia non è mai “vuoto”, racchiude con se esperienze, vissuti e storie personali che concorreranno alla realizzazione e alla riuscita del progetto stesso. Tutti gli esseri umani hanno una costante di Plank che li spinge a colmare i propri vuoti..